Per le donne accedere al credito bancario è un’impresa: le aziende femminili sono percepite dagli istituti finanziari come più rischiose, a bassa potenzialità di crescita e specializzate in settori non particolarmente produttivi. Ma se da un lato in Italia il 70% appartiene al terziario, uno dei più colpiti dalla crisi epidemiologica insieme al manifatturiero, dall’altro le discriminazioni nell’accesso al credito risultano legate piuttosto a un fattore culturale.
Il CROWDFUNDING è l’unica forma di finanziamento nella quale le imprenditrici hanno più successo degli uomini: le campagne condotte da donne, infatti, hanno il 32% di possibilità in più di ottenere finanziamenti rispetto a quelle condotte da uomini.
Le imprenditrici hanno una migliore capacità di comunicare il progetto, utilizzando un linguaggio più comprensibile e attraente per un potenziale finanziatore, considerando che le piattaforme di crowdfunding si riferiscono a un pubblico generale
Tra gli esempi di CROWDFUNDING segnialamo :
Crowdfunding IMPATTO+
è online il secondo bando lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr. Con questo bando di crowdfunding vogliamo sostenere la realizzazione di attività innovative, prodotti e servizi promossi e sviluppati da donne con l’obiettivo di concretizzare, favorire e sperimentare nuove vie per potenziare e ampliare il ruolo delle donne nelle filiere produttive, nel mondo del lavoro o della ricerca.
Chi può partecipare
Il bando di crowdfunding è aperto ad organizzazioni e imprese, ma anche gruppi informali, in cui sia preponderante il ruolo ed il protagonismo di donne nella ideazione, nella realizzazione del progetto, nella fornitura dei beni e servizi collegati.
Gli ambiti di azione dei progetti dovranno essere coerenti con la missione del Gruppo Banca Etica: ambiente, cultura, tutela dei diritti, inclusione.
Priorità verrà riconosciuta ai progetti che hanno come obiettivo:
- l’educazione critica alla finanza;
- il contrasto alle discriminazioni di genere;
- la riduzione del gender gap nei luoghi di lavoro.
I progetti candidati dovranno quantificare gli impatti positivi attesi sulla comunità e sull’ambiente.
INFO : https://www.eticasgr.com/storie/approfondimenti/crowdfunding-bando-economia-femminile
Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani
Per informazioni e supporto :
contabilitadonna@gmail.com
WhatsApp : +39 346 1399609
SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL