Fondi

Il Bonus colonnine domestiche è attivo: a luglio i contributi per privati e condomini

È attivo dall’8 luglio 2024, il portale per fare domanda per il Bonus colonnine domestiche, l’agevolazione  che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni.

Lo sviluppo della mobilità elettrica, come contributo al progressivo processo di decarbonizzazione dei trasporti del nostro Paese non può prescindere dalla diffusione delle infrastrutture di ricarica. Ecco in arrivo, dunque, il bonus per le colonnine elettriche.

La dotazione finanziaria del bonus è di 20 milioni di euro e copre le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 da parte di persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.

I contributi coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box). Le domande potranno essere inoltrate sull’apposita piattaforma informatica di Invitalia, che gestisce l’agevolazione. Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8mila per l’installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Ricapitolando possono richiedere l’incentivo:

  • i privati, per installare le ricariche nella propria abitazione;
  • condomìni, per gli spazi condivisi come specificato dagli articoli 1117 e 1117-bis del Codice Civile.

Condividete quest’articolo

× Whatsapp